Progetti

La nostra agenda

Ecco quali progetti abbiamo messo in campo nel 2014.

Dopo un ampio e approfondito confronto tra noi, sono emerse  tantissime idee, ma analizzando con concretezza tempi, possibilità e forze in campo abbiamo dovuto fare delle scelte, che hanno portato a creare questo elenco delle attività svolte e da svolgere nel 2014.

 

Aprile-Giugno

Creazione di un format televisivo che promuovesse le eccellenze innovative e produttive della Calabria; da qui è nato OPEN – Spazio aperto all’innovazione andato in onda in 15 puntate su RTI, che ci ha portato a conoscere, scoprire e dialogare con tante realtà interessanti e spesso sconosciute del nostro territorio, regalandoci lo spaccato di una Calabria viva e produttiva, che troppo spesso ignoriamo o sottovalutiamo.

Evento legato all’EXPO 2015 e alle opportunità che questo può offrire alle produzioni tipiche della Calabria. Coinvolgendo imprese, istituzioni e direttamente i rappresentanti di EXPO, al fine di attivare una rete che porti a sfruttare le grandi opportunità dell’Esposizione Universale; al contempo elaborare e proporre un progetto concreto per far conoscere e apprezzare la qualità dei prodotti tipici dell’agroalimentare, del turismo e degli esempi di sostenibilità e rispetto del territorio.

Presentazione di un libro o progetto su Artigiani Digitali per promuovere un modo di fare innovazione che riscopre le vecchie professioni artigianali e le rinnova facendole diventare esperienze economicamente sostenibili e socialmente capaci di rivitalizzare settori economici e aree svantaggiate.

Organizzazione e promozione dei Calabria Web Awards (CWA) – Lancio della prima fase con la raccolta delle candidature (aperte) per le categorie del premio.

 

Luglio-Agosto

Concorso fotografico per favorire la riscoperta dei luoghi, colori e sapori della Calabria.

 

Settembre

Premio alla memoria del  Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa – Legalità & Innovazione.

Organizzazione di una serata con premiazione di tre categorie: ricerca su metodi e proposte di legge per contrastare le mafie, comunicazione (video, documentari, libri, fotografia, ecc.), imprese sviluppate nei beni confiscati.

Calabria Web Awards – II fase: selezione di 10 nomination per categoria e lancio del voto online per la scelta dei tre finalisti (i più votati).

Premiazione dei vincitori del concorso fotografico con un piccolo evento dedicato.

 

Ottobre-Novembre

Happyc – Felici, Epici, Innovatori
Evento dedicato al mondo dell’innovazione con ospiti nazionali e regionali, strutturato in due momenti: il primo, pubblico, con una plenaria aperta a cui tutti possono partecipare; un secondo dedicato ad 80 giovani che si potranno iscrivere online e avranno modo di partecipare a dei tavoli di confronto con gli ospiti su diverse tematiche. Happyc vuole far conoscere il bello di fare impresa e fare innovazione anche in questo momento difficile per l’economia, perché pur essendo un’impresa epica realizzare il proprio sogno, tramutare un’idea in impresa è alla fine la cosa che ci rende davvero felici.

 

Dicembre

Calabria Web Awards – serata di gala per la consegna degli Award in cui si scelgono con il voto di una giuria i vincitori; evento aperto al pubblico e alla partecipazione di tutti.